top of page

"IA & Mercato": intervista a Gianluca Campus, curatore dell'evento

  • Immagine del redattore: Redazione AIRIA
    Redazione AIRIA
  • 21 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

A pochi giorni dal Convegno in programma all'Università Bicocca


Mancano pochi giorni all'evento "IA & Mercato: una tecnologia alla ricerca di un equilibrio - Riflessioni in tema di Proprietà Intellettuale e Concorrenza" che si svolgerà presso l'Università Bicocca il 25 Novembre (qui il programma completo). Ne parliamo con Gianluca Campus, Director of Legal Operations presso PwC Digital Innovation e coordinatore del Working Group Intellectual Property and Competition, composto da Francesco Decarolis e Saverio Valentino (Membri del Comitato Scientifico) con la partecipazione di Laurent Manderieux ed Alberto Guglielmi.


L'evento "IA & Mercato" è frutto del tavolo di lavoro Working Group IP and Competition di AIRIA: vuoi raccontarci di più di questa esperienza che hai vissuto in qualità di coordinatore? 


GC: Si è trattato di una esperienza entusiasmante. All’inizio è stato necessario trovare un punto di equilibrio tra i temi di interesse per i Soci AIRIA specializzati in IP e quelli specializzati in Antitrust ma la dedizione di tutti i Soci e il contributo dei componenti del Comitato Scientifico hanno consentito di superare questo impatto iniziale. Personalmente sono rimasto molto colpito dalla passione e dalla competenza che i Soci AIRIA hanno dimostrato sui temi oggetto del Working Group IP and Competition. E infatti tutti hanno dato un contributo molto concreto a definire il Programma dell’evento del 25 novembre e ad arricchirlo con interventi basati sulle loro esperienze professionali o scientifiche.


Cosa possiamo aspettarci dal Convegno del 25 Novembre "IA & Mercato"? Vuoi darci qualche anticipazione?


GC: Credo che ci possiamo aspettare molti punti di vista interessanti. Sicuramente una prospettiva di Mercato, perché ci teniamo ad analizzare i profili legali e regolamentari dell’AI nella prospettiva di giuristi che sono fortemente coinvolti nelle implicazioni economiche per i diversi stakeholders. Ritengo anche tanta qualità scientifica e professionale, perché siamo davvero riusciti a catalizzare l’attenzione di molte tra le migliori menti giuridiche italiane in questo settore. E questo anche grazie alla sinergia tra AIRIA, ALAI Italia e l’Università degli Studi di Milano Bicocca.


In una frase: il tuo pensiero sul rapporto con l'intelligenza artificiale, nel tuo ambito professionale di riferimento.


GC: Il mondo del Diritto è spesso percepito come un mondo distante dall’innovazione tecnologica, per non dire talvolta refrattario a recepire questa innovazione. Ritengo che questo sia uno stereotipo da superare e che ci siano ormai tanti professionisti del settore in Italia che sono in grado di offrire una visione ampia del fenomeno Intelligenza Artificiale, cogliendone le implicazioni geopolitiche e strategiche, la rilevanza per i valori costituzionali ma anche la valenza propulsiva per la nostra economia e, perché no, anche una possibilità per innovare il modo stesso di offrire i servizi legali. Spero che il convegno AI e Mercato del prossimo 25 novembre sia una occasione per portare ad un’audience più ampia il valore innovativo che può esserci nel connubio tra mondo legale e mondo della tecnologia.


Ci sono ancora posti disponibili - Per iscrizioni: https://forms.gle/4zHx8FmL4yJMEamU7


Qui la locandina dell'evento:



locandina evento 25 novembre 2025 Università Bicocca

Post correlati

Diventa Socio

Chiedi informazioni o presenta la tua domanda per partecipare alla nostra associazione. Potrai partecipare alle attività di AIRIA e unirti alla comunità dei nostri soci, sia a titolo personale che tramite l'organizzazione che rappresenti. Contattaci per scoprire le varie iniziative e i servizi riservati ai soci di AIRIA.

bottom of page