top of page

COMITÈ

AI adoption and digital transformation, SMEs, PA and gov

Questo gruppo di lavoro supporterà l'adozione dell'IA da parte delle piccole e medie imprese (PMI), delle pubbliche amministrazioni e dei governi, discutendo di temi come l’innovazione nel settore pubblico e la promozione dell’alfabetizzazione e delle competenze digitali. 

AIRIA MEMBERS

Screenshot 2025-10-09 alle 12.16.45.png

MEMBER

Raffaella Vai

Avvocato - EP e DPO presso AgID

Laureata con lode in Giurisprudenza e specializzata in Professioni Legali, esercita la professione forense presso l’Ordine di Torino. Attualmente in servizio quale Elevata Professionalità presso l’Agenzia per l’Italia Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri, ricopre il ruolo di responsabile della protezione dei dati personali dell’Agenzia e si occupa, a diretto riporto del Direttore Generale, degli aspetti giuridico-legali delle attività istituzionali e dei progetti strategici di digitalizzazione della pubblica amministrazione.
Screenshot 2025-10-09 alle 12.16.45.png

MEMBER

Vincenzo Fortunato

Responsabile della Segreteria Tecnica del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Con una vasta esperienza nel settore digitale e tecnologico, maturata in Italia e all’estero, opera e ha precedentemente operato come manager e professionista nelle istituzioni nazionali e internazionali, in società pubbliche e private e in organizzazioni di ricerca e sviluppo, con molteplici ruoli e responsabilità.
Screenshot 2025-10-09 alle 12.16.45.png

MEMBER

Luca De Angelis

Screenshot 2025-10-09 alle 12.16.45.png

COORDINATOR

Maria Chiara Pollicino

Dottoranda in Legalità, culture politiche e democrazia, profilo di diritto amministrativo e avvocato

Dottoranda presso l'Università di Perugia e avvocato del Foro di Roma. Nell'ambito del dottorato, studia il rapporto tra potere pubblico e dati, approfondendo varie tematiche tra le quali anche l'uso di IA nell'ambito del potere pubblico. E' altresì avvocato presso lo studio Advant NCTM (dipartimenti di riferimento: contenzioso e diritto amministrativo)
bottom of page