Docenti

Daniela De Pasquale
Partner Ughi e Nunziante

Fausto Caronna
Counsel Cleary Gottlieb
Programma
NORME GENERALI DI DIRITTO EUROPEO: IP, DMA E DIRITTO DEI CONSUMATORI
​
PARTE 1 – IP e AI
Avv. Daniela De Pasquale - Partner Ughi e Nunziante
- Fonti normative: Quadro normativo europeo e nazionale rilevante in materia di diritto d’autore, segreti commerciali e intelligenza artificiale.
- Input e dataset: profili giuridici legati all’uso di opere protette per l’addestramento dell’AI; eccezioni per il text and data mining
- Opt-out e articolo 4 della Direttiva DSM: diritto dei titolari a escludere l’uso delle proprie opere nei dataset a fini commerciali tramite opt-out.
- Output generato da AI: chi è il titolare dei diritti sulle opere create da sistemi di intelligenza artificiale? chi è il responsabile ed in quali casi vi è il rischio di violazione del diritto d’autore?
- Segreto commerciale e AI: protezione del know-how e dei dati riservati
- AI Lab: casi d’uso e esercitazioni pratiche
PARTE 2 - DMA e DIRITTO DEI CONSUMATORI
Avv. Fausto Caronna - Counsel Cleary Gottlieb
Il Regolamento sui Mercati Digitali (DMA)
o Obiettivi
o Ambito di applicazione
o Destinatari – i Gatekeeper
o Principali obblighi e divieti
o Vigilanza ed enforcement
- La normativa generale UE in materia di tutela dei consumatori:
o Principali obblighi e divieti
o Enforcement UE e nazionale
- L’AI tra DMA, normativa generale UE in materia di tutela dei consumatori e AI Act
o Profili sostanziali
o Profili procedurali
o Complementarità con la normativa sulle pratiche commerciali scorrette
o Riparto delle competenze
o Bis in idem
- Considerazioni conclusive: aspetti critici dell’attuale assetto