top of page

COMITÈ

Future of work, employment and and labor relations

Questo gruppo di lavoro esaminerà l'impatto dell'IA sul futuro del lavoro, trattando temi tra cui la trasformazione della forza lavoro, la formazione e lo sviluppo di competenze, e la protezione sociale.

AIRIA MEMBERS

Screenshot 2025-10-09 alle 12.16.45.png

MEMBER

Alessandra Ingrao

Professoressa di Diritto del Lavoro Università di Milano Statale

Professoressa associata di Diritto del Lavoro (PhD) presso l'Università degli Studi di Milano, dove insegna diritto del lavoro e diritto sindacale e delle relazioni industriali. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali ed è coordinatrice di alcuni progetti di ricerca finanziati relativi a data protection, industry 4.0, AI nei contesti lavorativi. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'impatto della digitalizzazione sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali.
Screenshot 2025-10-09 alle 12.16.45.png

MEMBER

Barbara Quacquarelli

Professoressa di Organizzazione Aziendale e Gestione Risorse Umane

Esperta di cambiamento organizzativo e futuro del lavoro in una prospettiva sostenibile, direttrice editoriale della rivista MIT Sloan Management Review Italia, Referente dell’area Sviluppo e Innovazione Risorse Umane presso la SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri. Studiosa di gestione della diversità e di leadership inclusiva, autrice di diversi libri, articoli e paper sui temi del cambiamento, è advisor di molteplici aziende e studi professionali, per i quali ha sviluppa progetti legati all’innovazione.
Screenshot 2025-10-09 alle 12.16.45.png

COORDINATOR

Francesco D'Amora

Partner Studio Legale QLT

È Responsabile del Dipartimento di Diritto del Lavoro e membro del Dipartimento Privacy dello Studio Legale QLT, assiste società multinazionali operanti nel settore industriale, commerciale e dei servizi negli aspetti connessi alla gestione delle risorse umane, ai rapporti di natura subordinata ed autonoma, ai rapporti di agenzia e per gli aspetti previdenziali e privacy. Tale consulenza copre operazioni di ristrutturazione societaria, M&A, MBO, piani di stock option, relazioni industriali. Ha maturato una profonda esperienza nella gestione del rapporto di lavoro dei Top Managers. Assiste Società italiane e straniere su tematiche inerenti al trattamento dei dati personali.
bottom of page